26° CROSS DELLA BOSCA: RESOCONTO, CLASSIFICHE E FOTO

Memorabile edizione del Cross della Bosca, terza prova del Campionato provinciale CSI di corsa campestre, strada e montagna,  domenica 19 febbraio 2023 a Morbegno con 450 atleti partecipanti, tanto pubblico e tanta voglia di correre sul bel percorso vario e muscolare che si sviluppa all’interno del Parco della Bosca nella frazione di Campovico. A fare il tifo e premiare anche il sindaco di Morbegno Alberto Gavazzi, l’assessore allo sport Franco Marchini, la vicepresidente del CSI Sondrio Cinzia Zugnoni, i volontari di AVIS Morbegno e AIDO Morbegno.

A dare il via alla lunga mattinata di sport i cuccioli, un’ottantina complessivamente tra i 5 e i 9 anni, impegnati sul percorso ridotto da 400 metri. Per loro tanti applausi e incitamenti, premio offerto da Reale Mutua Assicurazioni agenzia Corti di Morbegno, e tanta voglia di correre senza guardare la classifica.

Con gli esordienti si è passati al percorso da 800 metri e qui Noemi Lorefice (GP Santi) si è portata a casa la quarta vittoria dopo aver già primeggiato ad Ardenno, Nuova Olonio e Villaguardia. Nei pari età maschili per Leonardo Tarca è la quinta vittoria dopo le due prove provinciali CSI e le due regionali CSI; alle sue spalle Pietro Gosatti (GS CSI Tirano) e Nicola Libera (Ardenno Sportiva). Nelle ragazze vittoria per Elisa Pensini (GS CSI Tirano) davanti a Susanna Romegialli (GS CSI Morbegno) e Giulia Sutti (GS Valgerola). Tra i ragazzi primo posto già assegnato ancora prima di partire: il campione nazionale CSI di corsa campestre e su strada Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona), anche se al primo anno di categoria, domina con facilità i diavoli rossi Tommaso Tarca e Giacomo Ciaponi. Nelle cadette si impone Francesca Sassella (GS Valgerola).

Avvincente la gara cadetti da 2,4 km: quando la vittoria sembrava già arridere a Mattia Sutti (GS Valgerola), il morbegnese Mattia Manenti (GS CSI Morbegno) lancia una bella progressione che lo porta a tagliare per primo il traguardo, medaglia di bronzo per Davide Songini (GS Vagerola). Negli allievi, 4 km per loro, Daniele Ciaponi (GP Talamona) bissa il successo dello scorso anno e mette dietro Gabriele Sutti (GS Valgerola) e Yassine Jamal El Idrissi (GS CSI Morbegno).

Nella gara donne di 3 km, allieve, junior, senior, amatori e veterane, la più veloce è l’evergreen Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno).

Gran finale con la gara maschile di 6 km, ben 129 i partenti. A podio vanno il longilineo Cristian Menghi (GS Valgerola) e gli amatori Massimiliano De Bernardi (Atletica Alto Lario) e Graziano Zugnoni (GP Santi).

Nella classifica di società, i padroni di casa del GS CSI Morbegno vincono il Trofeo AVIS Morbegno.

I prossimi appuntamenti targati CSI sono il 26 febbraio a Tovo S. Agata con il “Trofeo Lorenzo Tenni a.m.” e la finale del Campionato regionale di corsa campestre il 5 marzo a Colorina

GRAZIE A:

Comune di Morbegno, Parco della Bosca, Protezione Civile di Morbegno, AVIS Morbegno, AIDO Morbegno, ADMO Sondrio, Croce Rossa Italiana Comitato di Morbegno, Rovagnati Carni, AVAfood, Latteria Sociale Valtellina di Morbegno, Reale Mutua Assicurazioni Agenzia di Morbegno, Banca Popolare di Sondrio, SpecialCoffee, Dolce Forno, Panificio Gusmeroli Stefano, tutti i volontari del GS CSI Morbegno.

Classifiche CSI Sondrio 26° Cross della Bosca

Foto Davide Vaninetti/FotoRunValtellina