CALCIO CSI SONDRIO: CONCLUSIONE STAGIONE 2022-2023 E PROGRAMMAZIONE 2023-2024

Giù il sipario per la stagione calcistica CSI 2023-2024 con l’ ultimo evento del giovanile che è stato lo Sport&Go Under 8. Domenica 11 giugno a Chiavenna, all’ interno del modernissimo impianto di Via Falcone e Borsellino, cinque società arancio-blu (GS CSI Tirano, ASDC Valchiavenna, GS Piuro, Polisportiva San Cassiano e Ac Bregaglia) divise in sei gruppi hanno affrontato, a rotazione, un percorso costituito da tre prove: 50 metri piani, salto della rana, percorso cronometrato ad ostacoli. La manifestazione è stata promossa in via sperimentale come step propedeutico verso le categorie superiori dove Sport&Go è parte integrante del programma calcistico. Nell’assolato pomeriggio chiavennasco quasi cinquanta i bimbi al via che hanno trasformato la giornata in una bella festa di fine stagione, utile ed istruttiva dal punto di vista psico-motorio. Il bilancio è stato soddisfacente da tutti i punti di vista e l’esperienza è sicuramente da ripetere, magari anticipando l’evento in un periodo che consenta una maggiore adesione. Un grande grazie al GP Valchiavenna e all’US Chiavennese per il supporto logistico, ad Attilio Speziale, Oliviero Cornaggia e Giampiero Bonini per il prezioso aiuto organizzativo ed infine un ringraziamento d’obbligo a tutte le società partecipanti che hanno collaborato attivamente in pieno spirito CSI.

Ora, appena il tempo di tirare il fiato e subito siamo pronti per ripartire con la programmazione della nuova stagione 2023-2024. Primi due appuntamenti sono le riunioni programmatiche con le società del giovanile e del settore Open.

La prima sarà, per il settore giovanile, martedì 4 luglio a Morbegno presso il Complesso della Chiesa di San Giuseppe in via V Alpini alle ore 20:30. In questa sede abbiamo convocato non solo le società già presenti nel giovanile, ma anche le società dell’Open, per presentare loro gli allentanti incentivi a costituire una seconda squadra di bambini o ragazzi. L’invito è stato poi esteso a tutte le realtà calcistiche del territorio che volessero informarsi in merito alle nostre iniziative passate e future. Durante la serata verrà fatto un bilancio della stagione appena conclusa mettendo le basi per la prossima con consigli e suggerimenti che ci aiuteranno a varare le nuove formule dei campionati e il loro regolamento. Verranno, inoltre, presentate  ufficialmente le nuove categorie 2023-2024 con le relative annate di riferimento e scadenze iscrizioni onde cominciare a raccogliere le prime adesioni in termini di società e squadre. Speriamo vivamente in un’ampia adesione alla serata che, per agevolare chi non potrà intervenire, sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina del Comitato CSI di Sondrio. Come ormai consolidata modalità per ogni appuntamento CSI, è stato fornito alle società un link per iscriversi a partecipare alla riunione. L’iscrizione, se verrà confermata la presenza all’ evento, varrà come credito formativo generico che può essere incluso, per gli interessati, a livello curricolare.

Il martedì successivo, 11 luglio, sarà la volta della riunione delle società Open, fissata per le ore 20:45 nella stessa location del giovanile. In questo caso sono state convocate tutte le società presenti e future dei campionati di Eccellenza e Promozione, sperando, anche per questo appuntamento, in una cospicua audience. Durante questa serata sarà fatto un bilancio dei campionati 2022-2023 analizzando, al di là dei risultati sportivi, aspetti disciplinari e motivazionali relativi all’ intero movimento. La serata proseguirà con la presentazione delle novità per la stagione alle porte e con l’ufficializzazione delle quote d’iscrizione e le relative scadenze temporali. Dopo aver dato qualche importante informazione su alcune funzioni del portale informatico CSI, si passerà ad un ampio spazio dedicato a domande, considerazioni e suggerimenti della platea che, come al solito, verranno raccolte e considerate in sede di pianificazione della nuova annata Open. Anche per questo appuntamento è stato fornito un link di iscrizione apposito, con le medesime modalità della riunione giovanile. Molto probabilmente predisporremo, pure in questo contesto, la diretta Facebook dell’evento.

Silvio Guglielmana

Responsabile settore calcio Comitato CSI di Sondrio

CONVOCAZIONE RIUNIONE GIOVANILE

CONVOCAZIONE RIUNIONE OPEN