CALCIO GIOVANILE CSI: GIOIA ED ENTUSIAMO AL RAGGRUPPAMENTO UNDER 10 IN VISTA DELL’EVENTO “SPORT&GO” DEL 1° MAGGIO

Primo raggruppamento Under 10 a Tirano domenica 27 marzo presso l’Oratorio Sacro Cuore. Durante l’intera giornata si sono confrontate 6 delle 8 compagini che partecipano al “1° Trofeo Cerri Serena a.m.”: GS CSI TIRANO A, GS CSI TIRANO B, AS GROSOTTO, PGS SAN ROCCO, US CHIAVENNESE A e US CHIAVENNESE B; mentre mancavano le altre due squadre del GS CSI Tirano (C e D) che parteciperanno solo a due dei quattro raggruppamenti previsti.

Il torneo si è disputato su due mini-gironi da tre squadre ciascun con, a seguire, le tre finali per il 1°/2°, 3°/4° e 5°/6° posto. Le partite si sono disputate su due tempi da 10 minuti e sono state dirette nella fase a gironi dagli arbitri di società, mentre per le finali dallo storico arbitro CSI Camillo Gambetta, in un’alternanza finalizzata alla crescita formativa anche dei direttori di gara interni alle società.

Tutto si è concluso con una merenda peri bambini sotto il bel sole primaverile di Tirano.

“Un grazie particolare ad Erika Maganetti e Moreno Tantardini che, unitamente a tutto lo staff del GS CSI Tirano capitanato dal presidente Gerardo Boselli, hanno dato vita ad una bellissima manifestazione perfettamente organizzata – racconta il responsabile calcio del Comitato CSI di Sondrio Silvio Guglielmana – Questa giornata è stata l’ennesimo esempio del fatto che il CSI è fatto dalle società affiliate, della gioia degli atleti più piccoli  e dall’entusiasmo dei volontari”.

“Il prossimo appuntamento Under 10 è già in calendario per domenica 3 aprile ospitato dall’AS Grosotto, con una formula un po’ diversa poiché ci saranno 8 squadre e due campi, in contemporanea al  raggruppamento Under 12 a Samolaco in casa dell’ASDC Valchiavenna – continua Guglielmana – Ricordo come tutti i punti accumulati durante la stagione si sommeranno a quelli dell’evento provinciale “Sport&Go” che si terrà il 1° maggio a Chiavenna per l’Under 10 e a Sondrio per l’Under 12. “Sport&Go” prevede un modello di attività basato sulla polisportività in cui oltre alla disciplina sportiva del calcio, i ragazzi sono coinvolti nel triathlon di atletica: corsa veloce 60 metri, salto in lungo e lancio del vortex. Verrà stilata una classifica di società il cui punteggio andrà a cumularsi ai punti ottenuti durante la stagione calcistica regolare onde selezionare le due squadre che avranno diritto a partecipare alla fase regionale che si terrà domenica 22 maggio a Mantova.