CALCIO GIOVANILE CSI SONDRIO: IL PUNTO DEL RESPONSABILE SILVIO GUGLIELMANA

UNDER 8

 Hanno preso il via anche gli eventi dedicati ai piccoli dell’ Under 8. Il primo dei cinque tornei previsti si è disputato a Faedo, con il “Memorial Ornella Campo”, domenica 16 aprile. Una bella e tiepida giornata di sole ha accolto le 11 squadre iscritte nella bellissima struttura della Polifaedo. Doppie squadre per Livigno, GS CSI Tirano, Asdc Valchiavenna, Ac Bregaglia e Penta Piateda e squadra singola per l’ Asd Grosotto con un totale di quasi 100 bambini e altrettanti parenti e sostenitori che hanno animato il centro sportivo per tutta la giornata. Partenza il mattino alle 10.30 per i due gironi che si sono snodati alternandosi sul campo in erba sintetica per poi sfociare nelle due semifinali e nella finalissima delle 17.30, a seguire una medaglia commemorativa per tutti e la foto di rito in un arcobaleno di maglie mischiate l’una all’altra. Tanto tifo, ottimo livello tecnico e come sempre l’entusiasmo e la spensieratezza dei bimbi che devono essere il miglior premio possibile nel mondo CSI. Un ringraziamento d’obbligo a Stefano Papa e al suo staff, quasi tutto al femminile, che hanno gestito nel migliore dei modi l’evento.

 UNDER 10

 L’Under 10 sta procedendo a grandi passi verso la fase decisiva del campionato che vedrà il suo punto più alto il 1° maggio con l’evento Sport&Go alla “Castellina” di Sondrio dove calcio e atletica si incontreranno per la seconda volta, dopo l’esordio dello scorso anno, in un connubio perfetto di sport ed emozioni.

I due gironi dell’ Alta Valle e della Valchiavenna sono giunti ormai alla quarta e penultima giornata di ritorno e la possibilità, quest’ anno estesa a due squadre, di partecipare alle fasi regionali di Como del 21 maggio è una meta ambita da tutti. Domenica 2 aprile si è, inoltre, disputato il primo dei due raggruppamenti primaverili di categoria nella perfetta location di Samolaco ospiti dell’ Asdc Valchiavenna. In una bellissima giornata di sole 12 squadre, da tutta la provincia, si sono affrontate sui due campi tracciati in tre gironi all’ italiana da quattro poi confluiti in altri tre(girone oro, argento e bronzo) dove tutti hanno giocato due semifinali e due finali; una formula in perfetto stile Csi  con le squadre che giocano tutte lo stesso numero di  partite con l’unico risultato di vedere una crescita sportiva ed umana nei piccoli atleti. Un apprezzamento agli allenatori che, oltre a seguire i propri giocatori, hanno anche arbitrato le partite delle altre squadre, come ormai d’abitudine nei tornei Csi; questo al fine di una crescita  degli staff tecnici che diventano garanti del rispetto delle regole finalizzate, in questo caso, unicamente alla maturazione fisica e tecnico-tattica dei piccoli calciatori. Dalle 10.30 alle 17.00 senza pause si è arrivati alla premiazione con un uovo di Pasqua per tutti i bimbi poi foto di rito e lauta merenda ristoratrice. Un ringraziamento, anche in questo caso, ai padroni di casa dell’Asdc Valchiavenna del presidente Gianfranco Venini che, nel ruolo di brillante speaker, ha coordinato splendidamente il suo staff per accogliere e ristorare oltre trecento persone tra giocatori, tecnici e parenti. Prossimo appuntamento a Livigno il 15 maggio per il secondo raggruppamento in programma.

 UNDER 12

 Il gioioso carrozzone dell’ Under 12 si è lasciato alle spalle altre due tappe del suo lungo  percorso su e giù per la provincia. Domenica 26 marzo a Villa Di Chiavenna, in un pomeriggio purtroppo bagnato, le cinque squadre iscritte (Tirano A, Tirano B, San Rocco, Piuro e Villa)  si sono affrontate sul veloce sintetico di Posmotta nella consueta formula del girone all’ italiana. Sempre perfetta l’ ospitalità del Gruppo Sportivo del patron Renzo Pedrini che con Mirco Rosina e Maicol Andreoli hanno coordinato, con la consueta precisione, la manifestazione che si è conclusa, grazie alle mamme di Villa, con una golosissima merenda a base di dolci squisiti e thè caldo. Sempre di domenica, il 16 aprile, sbarco a Tirano per il primo dei due raggruppamenti aduani che concluderanno il programma di categoria. Anche qua tanto calore umano in campo e sugli spalti ad incorniciare forse la tappa più equilibrata nei risultati di tutta la stagione con tre squadre a pari punti, il tutto a testimoniare la crescita del movimento e la bontà della formula. Mini book fotografico nel finale con tanti bimbi sorridenti che abbracciati trasmettono quella leggerezza della quale tanto avrebbe bisogno il mondo degli adulti. Grazie, anche in questo caso, alla perfetta ospitalità della grande famiglia GS CSI Tirano del presidente Gerardo Boselli che ha allestito la manifestazione nella consueta accogliente location dell‘Oratorio Sacro Cuore.

Anche per questa categoria evento clou lo Sport&Go a Sondrio del 1° maggio, per poi eleggere le due società che ci rappresenteranno a Como nell’ evento di regione.

 UNDER 14

 Domenica 2 aprile a Tirano si è tenuto il secondo raggruppamento anche per l’ Under 14, torneo finalmente con tutte e quattro le squadre al completo cioè Tirano, Grosotto, San Rocco e Bregaglia. Puntualmente, con i ranghi al completo, ne è scaturito l’evento più bello e combattuto della stagione con le tre squadre valtellinesi tutte pari a sei punti;  la classifica avulsa ha dettato l’ ordine finale con il Grosotto che ha vinto su San Rocco e Tirano consolidando il primo posto in classifica con 17 punti(+ 5 sul San Rocco). Nota particolare per l’AC Bregaglia all’ esordio nel 2023 che è arrivato al quarto posto ma giocandosi tutte le partite quasi alla pari. Grazie, come al solito, al GS CSI Tirano per l’accogliente pomeriggio al Sacro Cuore concluso al tavolo imbandito con la merenda. Andamento in crescita anche per questa categoria che è un po’ il baluardo del movimento giovanile Csi della provincia nonostante, naturalmente, molte società scelgano la strada della Federazione verso il calcio a nove e poi a undici. Prossimo appuntamento oltreconfine a Vicosoprano domenica 30 Aprile in casa Ac Bregaglia.

 ALLIEVI

 Concluso il ritorno bis nel girone del CSI Lecco per i ragazzi del GS CSI Tirano che hanno collezionato una bella vittoria, con un 6-0 casalingo al San Luigi Cernusco, e una sconfitta a Imbersago, 3-0 dal San Marcellino. Dopo il riposo all’ultimo turno ora è tempo di semifinali, il quarto posto in regular season significa incontrare la corazzata GSO Paderno d’Adda che ha dominato il girone ma con la speranza di ripetere l’impresa del 18 marzo dove gli aduani hanno espugnato il campo avversario. Appuntamento il 29 aprile a Tirano per la partita di andata.

 JUNIORES

 Un mese da scordare in fretta, l’ultimo, per la Juniores del PGS San Rocco reduce da tre sconfitte tutte, peraltro, di misura nel Campionato del CSI Lecco.

6-7 interno con l’Olgiate Molgora seguito dal 3-2 subito in casa della Polisportiva 2001 e dalla sconfitta a domicilio, dopo i calci di rigore, con il GSO V Unite. Giunti alla decima giornata del girone di ritorno, con quattro turni alla fine del campionato, i nostri ragazzi sono decimi con 22 punti, una posizione sicuramente migliorabile visti i soli 5 punti che li separano dal settimo posto e il valor

e dimostrato durante tutto il campionato.