CSI FOOTBALL AMERICANO: GRANDE PROVA PER I VIKINGS VALTELLINA

Prima tappa domenica 27 marzo a Mantova dell’edizione 2022 del 5-Men, seconda manifestazione stagionale del progetto CsiFootballAmericano coordinato su scala nazionale dal Comitato Csi Lecco.

Il “5-Men” è la dimensione “entry level” dell’approccio agonistico (tackle) con il Football Americano. Questo campionato è infatti pensato in modo particolare  per tutti i team di nuova costituzione e per i team più strutturati che hanno al loro interno un gruppo di atleti che vuole crescere ed approdare in futuro ad una dimensione più agonistica.

Sono 8 le squadre protagoniste di questa nuova edizione del campionato, che nella prima fase vivrà su due raggruppamenti giocati su giornata secca: domenica 27 marzo a Mantova, domenica 3 aprile a Caserta. Le migliori 4 dei due bowl raggiungeranno Firenze per le final-four conclusive, in calendario domenica 10 aprile.

Con i Mustangs Mantova sono scese in campo i Commandos Brianza, i nostri Valtellina Vikings Sondrio, i Lupi Siena e i Cocai Terraferma Venezia.

La formula del Bowl ha previsto due partite per ogni squadra. A qualificarsi per le finali del 10 aprile a Firenze le prime due classificate della giornata, Commandos Brianza e Cocai Terraferma Venezia; con i Mustang Mantova, terzi classificati, a giocarsi un posto tramite il ripescaggio per differenza punti con la seconda classificata del Bowl del sud che si disputerà domenica 3 aprile.

Contro i Tocai Terraferma Venezia, attuali detentori del titolo, i valtellinesi hanno rimontato un risultato di 16-0 mancando la trasformazione nel finale (per il pareggio) e un touchdown per la vittoria. Il match decisamente combattuto ed entusiasmante si è concluso con una sconfitta per soli 4 punti (16 a 12). Impegnativo anche il match contro i Commandos Brianza, altra squadra molto quotata: i Vikings sono stati in vantaggio fino a uno stupendo big play della formazione lecchese ed a referto è andato il risultato di 10 a 17 per i Commandos. “I risultati sono stati comunque soddisfacenti visto il livello delle due squadre affrontate – ha dichiarato il responsabile dei Valtellina Vikings  Matteo Collazuol – tenendo conto che metà della nostra squadra in campo era alla prima esperienza e la restante metà alla seconda. Con un po’ più di malizia (e perché no, fortuna nel sorteggio) le avremmo portare a casa entrambe. Facciamo tesoro di questa esperienza e ci riproveremo con il prossimo campionato”. L’evento mantovano ha avuto tra i propri partner l’Associazione Charity Bowl League, con la quale verrà avviato un progetto di solidarietà in favore dell’oratorio Te Brunetti di Mantova

Nel Bowl Sud domenica 3 aprile a Caserta si confronteranno in un triangolare gli SteelBucks Caserta, i Briganti 82 Napoli (recenti vincitori della 7-League) e i Goblins Lanciano.

Tutte le info sul CsiFootballAmericano e sul campionato 5-Men sul sito www.7league.it.

Per chi volesse scoprire o provare questo sport, i Valtellina Vikings vi aspettano al lunedì e al giovedì dalle 21.00 alle 23.00 al campo di rugby di Sondrio.