La Gymnica Tirano al 20° Campionato nazionale CSI di ginnastica artistica

Tremila atlete e 202 atleti in gara al Palasport Bella Italia. Da 11 regioni in pedana per conquistare un titolo nelle diverse categorie e nei vari attrezzi: corpo libero, trave, volteggio, parallele asimmetriche e minitrampolino. Nel maschile anche sbarra e parallele pari.

Velocità, ritmo, coordinazione, mobilità, agilità. E’ stata un’intensissima settimana a Lignano Sabbiadoro per la ginnastica artistica targata CSI. Dal 4 all’11 giugno al Palazzetto dello Sport del Bella Italia EFA Village è andato in scena il 20° Campionato nazionale di questa frequentatissima disciplina sportiva. In pedana è stato un susseguirsi di rondate, flik flak, salti tesi, flessi o raggruppati, ruote, volteggi e verticali. Ciascuno per il suo livello e per la sua età. Nelle 17 categorie presenti in Friuli, dalle pulcine di 6 anni fino alle seniores – con anche 13 ginnaste master (over 30) e special, ragazze con disabilità – sono state ben 2900 le finaliste, che assieme ai 202 giovani ginnasti hanno fatto registrare il nuovo record di partecipanti ad una finale CSI: 3102. Con i loro tecnici ed i loro staff di accompagnatori hanno sfilato lunedi mattina 11 regioni rappresentate da 152 società sportive, di 44 comitati. Presente anche il Comitato di Sondrio con due ginnaste della Gymnica Tirano, accompagnate dall’allenatrice Licia Alesiano.

Da lunedì 5 giugno a mercoledì 7 giugno attivi due campi gara in contemporanea per favorire l’esecuzione degli esercizi. Si è partiti con rotazioni Volteggio-Trave-Corpo Libero delle Squadre Medium: Tigrotte, Ragazze, Junior, Senior. Via via nelle mattinate e nei lunghi pomeriggi friulani si sono poi susseguite le categorie Large, Super A, Super B, Top Level, con esercizi alle parallele asimmetriche (pari per i maschietti) oltre a sbarra e minitrampolino. 

La Gymnica Tirano è scesa in pedana con Sofia Saligari che ha gareggiato nella categoria Allieve Super A classificandosi 11a assoluta nella generale. “Alcune sbavature hanno pregiudicato l’esito finale giocato sui centesimi – spiega l’allenatrice Licia Alesiano – portando a casa però buoni piazzamenti agli attrezzi tra i quali l’8° posto al volteggio”. Isabel Riello ha gareggiato nella categoria Ragazze Super  A nelle specialità volteggio e parallele portando a casa l’8° posto al volteggio e il 15° alle parallele.”La trasferta è stata molto positiva  – il bilancio di Alesiano – visto che hanno avuto solo 2 allenamenti per prepararsi prima della partenza ed essendo da sole in 2 giorni diversi un po’ di emozione in più ha giocato”.