SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ FINO AL 20 GENNAIO 2022

A tutte le società sportive affiliate.

 

Il Comitato Territoriale CSI di Sondrio dispone, con effetto immediato, la sospensione delle attività sportive ufficiali territoriali in programma dalla data odierna e sino a giovedì 20 gennaio 2022.

Le gare calendarizzate in questo lasso di tempo dovranno essere riprogrammate, previo accordo tra i sodalizi interessati e il Comitato. Tale decisione è ovviamente dettata dalla situazione epidemiologica contingente che impedisce il regolare e sereno svolgimento delle attività associative.

Il Comitato non ha facoltà di disporre la sospensione delle sessioni di allenamento delle singole squadre che potranno, valutandone attentamente l’opportunità, proseguire nel massimo rispetto di quanto previsto dai protocolli sportivi. Il Centro Sportivo Italiano ha pubblicato l’aggiornamento di detti protocolli denominati “Back to Sport” contenenti le ultime prescrizioni in materia di certificazione verde rafforzata o c.d. “Super Green Pass”, disposte dal Decreto Legge n. 229 del 30 dicembre 2021 in vigore dal 10 gennaio 2022.

Il testo del protocollo è pubblicato sul sito del CSI Nazionale ed è stato trasmesso via posta elettronica a tutte le società il 4 gennaio ultimo scorso.

Confermiamo altresì che la pratica dell’attività sportiva di squadra svolta sia al chiuso sia all’aperto, con l’eventuale utilizzo degli spogliatoi, prevede che dal 10 gennaio 2022 tutti gli atleti siano in possesso della certificazione verde rafforzata. Tale obbligo interessa coloro che hanno compiuto i 12 anni di età. Gli atleti dai 5 ai 12 anni, pur essendo soggetti attivi della campagna vaccinale, non hanno l’obbligo di esibire nessuna tipologia di certificazione verde. Tale disposizione è confermata anche da apposite FAQ governative.

Per gli sport individuali svolti all’aperto si ricorda che è sufficiente il green pass base, mentre al chiuso è sempre necessario il green pass rafforzato anche per gli sport individuali.

A oggi rimane pienamente in vigore l’obbligo dell’attestazione “Return to play” per gli atleti risultati positivi al COVID nel periodo di validità della certificazione medica sportiva agonistica. Su questo specifico tema il mondo dello sport ha chiesto ulteriori chiarimenti in materia alle Autorità date le oggettive difficoltà nell’effettuare nuovamente la visita medica per i soggetti risultati positivi al COVID.

Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o necessità, invio cordiali saluti.

il Presidente del Comitato Territoriale CSI Sondrio

Pierluigi Tenni